Come scrivere un articolo

In questa pagina ti spiegherò come scrivere un articolo da pubblicare su Ripetizioni Matematica Padova. Se stai cercando informazioni sulle inserzioni per le ripetizioni, consulta la pagina  Inserisci la tua inserzione. Gli articoli scritti dagli utenti verranno pubblicati, dopo essere stati approvati, nella sezione Svago, che contiene a sua volta una serie di sottocategorie, come Giochi, Pensieri, Illusionismo, Illusioni, Video (altre verranno aggiunte in futuro). Un articolo può insomma essere costituito da idee personali che vuoi condividere, può contenere materiale multimediale, può essere costituito da quiz, indovinelli o giochi di matematica e di logica. Un articolo pubblicato su Ripetizioni Matematica Padova vuole essre condivisione ed apertura al confronto.

Registrazione

Per scrivere un articolo devi innanzitutto registrarti sul sito. Se lo hai già fatto procedi pure spedito; in caso contrario puoi usare un account esistente su un social network come Facebook, Google+ o Twitter

oppure, se riesci a ricordarti un’altra password, puoi creare un nuovo account cliccando su Registrati su Ripetizioni Matematica Padova

Il contenuto della pagina è da questo punto in poi riservato agli utenti registrati. Registrati, effettua il login, torna su questa pagina e continua a leggere.

Come scrivere un articolo

Ottimo, passiamo adesso alla parte interessante. Se hai pubblicato un’inserzione per le ripetizioni avrai già un po’ di dimestichezza con la Bacheca, dalla quale è possibile modificare il tuo profilo e scrivere i tuoi articoli.

Bacheca inserzione

La Bacheca è di fondamentale importanza: da qui puoi osservare le attività recenti del sito e soprattutto potrai scrivere i tuoi articoli. Nella tua bacheca compariranno infatti le voci strumenti,  articoli  e commenti. Le ultime due sono le più importanti: nella sezione commenti potrai vedere tutti i commenti del sito ma modificare solo quelli riguardanti i tuoi articoli, che scriverai ovviamente nell’omonima sezione.  Clicca dunque su Articoli/Aggiungi nuovo …ed eccoci finalmente arrivati alla scrittura dell’articolo.

L’editor di testo che hai a disposizione è molto elementare: ti consente di scegliere un titolo, che deve essere compreso tra i 40 e i 70 caratteri, e di comporre nella parte sottostante il corpo vero o proprio dell’articolo, che dovrebbe essere composto da almento 300 parole. Per aggiungere un’immagine al tuo articolo clicca su “aggiungi media” sopra la barra degli strumenti.

Una volta terminato l’articolo restano poche cose da fare:

  • Tra le opzioni che trovi sulla destra cerca la voce Categoria e spunta quella pertinente al tuo articolo. Se pensi il tuo articolo debba appartenere ad una categoria non esistente contattami: provvederò ad aggiungerla il prima possibile.
  • Sempre tra le opzioni che trovi a destra scorri fino a trovare la voce Immagine in evidenza ed imposta un’immagine a tua scelta: questa comparirà di fianco al tuo articolo.
  • Aggiungi una Meta Description nello spazio che trovi sotto alla zona di scrittura: è il breve testo che comparirà nei motori di ricerca sotto il titolo del tuo articolo.
  • Per finire, se sei interessato ad ottimizzare il più possibile la pagina clicca sulla scritta Check di fianco al pallino colorato (può essere rosso, arancione, giallo o verde) e alla scritta SEO e segui le indicazioni date. Questo passaggio non è di fondamentale importanza.

Ci siamo! Ora non ti resta che cliccare su Invia per la revisione tra le opzioni che trovi alla destra dell’editor di testo, e il gioco è fatto: vedrai publicato il tuo articolo in pochissimo tempo.

Lascia un commento

commenti

Davide L.

Davide L.

Autore ed amministratore del sito, studente di Astronomia all'università di Padova.

Un Commento:

  1. Pingback:Giochi, quiz, test ed articoli. - Ripetizioni Matematica Padova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *