Cubo da matti

In geometria il cubo o esaedro regolare è un solido platonico che presenta 6 facce quadrate, 8 vertici e 12 spigoli; in ogni vertice si incontrano tre spigoli i quali sono ortogonali due a due; in ogni vertice si intersecano anche tre facce le quali sono a due a due ortogonali; questo si accorda con il fatto che il poliedro duale del cubo è l’ottaedro, che presenta 8 facce triangolari, 6 vertici e 12 spigoli.

Questa la definizione di cubo reperibile su Wikipedia,
Non ho tuttavia nessuna intenzione di dilungarmi sulle proprietà geometriche di questo solido, ma semplicemente di proporvi alcuni giochi – per essere più precisi, un piccolo indovinello e due giochi flash.
Cubo impossibile

Cubo impossibile

Questo il quesito: la foto a lato non è stata ritoccata al computer nè alterata in alcun modo, eppure rappresenta un oggetto evidentemente impossibile.

Come è stato possibile scattare questa foto?
Non vorrei vi affaticaste troppo su questo dilemma: passiamo dunque a qualcosa di più leggero (almeno in apparenza: vi garantisco che questi due giochi non sono per nulla facili).

3D Logic – Il Cubo – A prima vista potrebbe sembrare un Cubo di Rubik, ma non lo è. Siete infatti di fronte ad un puzzle originale, accattivante, e tutt’altro che semplice da risolvere.In ogni livello, il vostro obiettivo sarà quello di unire le due coppie di rettangoli tracciati dello stesso colore, con una linea continua. Tutte le coppie di rettangoli presenti sul cubo devono essere collegate da un tracciato dello stesso colore, in modo tale che non si intersechi con gli altri e quindi non si spezzi.I primi livelli saranno tutti molto semplici, e vi permetteranno di capire il funzionamento del gioco e di prenderci confidenza… poi inizierà la sfida vera e propria.Utilizzate il CLICK del mouse su uno dei rettangoli per selezionare il colore del tracciato, poi tenendolo premuto spostatevi sui quadretti da colorare, in modo da formare un percorso e arrivare all’altro rettangolo. Muovete invece il puntatore del MOUSE per spostare il cubo e vedere le 3 facce di gioco.


Giochi – Flashgames.it


Cube Mayhem – Vi scoppierà la testa per cercare di risolvere i puzzle di Cube Mayhem!Se apparentemente dal primo livello la sfida vi sembrerà piuttosto semplice, ben presto scoprirete che invece è molto più difficile di come ve lo immaginavate!Guidate il cubo fino alla fine del suo percorso per completare il livello. Come? Posizionando sulle caselle le frecce nella cui direzione volete che il cubo si muova.Si gioca con il MOUSE.


Lascia un commento

commenti

Davide L.

Davide L.

Autore ed amministratore del sito, studente di Astronomia all'università di Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *