Davide Legacci

Davide Legacci

AGENDA PIENA: In questo momento non sono disponibile per iniziare lezioni di matematica e fisica con nuovi studenti. Prova a contattare un altro tra i tutor iscritti a Ripetizioni Matematica Padova.

 

Davide Legacci

Mi presento brevemente, con il desiderio di stabilire subito un  contatto con te, lettore: questo è anche un’interfaccia attraverso la quale conoscermi e, auspicabilmente, iniziare un lavoro proficuo. Voglio dunque mostrare subito la persona che dietro questo sito si cela.

Il mio nome è Davide Legacci. Dopo essermi diplomato nel 2012 al liceo scientifico Alvise Cornaro nel corso di sperimentazione di Matematica e Fisica ho frequentato un anno di Ingegneria all’Università di Padova per poi dedicarmi dal 2013 allo studio dell’Astronomia. Mi sono rapidamente appassionato a questa disciplina, tanto lontana in apparenza da ciò che è “d’utilità pratica e quotidiana” quanto affascinante.

Nebulosa Carena  Parallelamente allo studio universitario gioco ad Ultimate Frisbee nel club padovano (nome che non dirà nulla alla maggior parte dei lettori e stuzzicherà la curiostà dei più audaci), e pratico a tempo perso magia ed illusionismo (arte che spesso si intreccia ingegnosamente e produttivamente con la matematica: il video in questo articolo ne è un esempio).

Per informazioni sulle lezioni di matematica e fisica visita subito Davide Legacci – Matematica e Fisica.

Come nasce Ripetizioni Matematica Padova?

Iniziata l’università, avendo sempre più bisogno di una piccola autonomia economica, ho pensato come tanti altri di dare lezioni di matematica e fisica. Mi sono rapidamente reso conto che la pubblicità tramite volantini non mi avrebbe portato lontano: in una società nella quale il web sta diventando parte integrante e fondamentale della vita delle persone ritengo sia inevitabile per chiunque voglia avviare una piccola attività, sia essa lavorativa, sportiva o ludica, spingersi un po’ oltre la superficie di questo mare virtuale e pubblicizzare online il servizio che offre, con enormi potenzialità di diffusione. Così nasce Ripetizioni Matematica Padova: un po’ dalla curiosità, un po’ un esperimento, un po’ per gioco, ma anche un lavoro e una fonte di guadagno. Gettate in un paio di settimane le grezze fondamenta del progetto – operazione oggi molto più semplice rispetto a qualche anno fa grazie a piattaforme come WordPress –   ho pensato che non mi andava di dedicare l’intero sito alla promozione: serviva qualcosa in più, una sezione nella quale fosse piacevole navigare, nella quale caricare materiale vario. Articoli, pensieri, giochi, indovinelli, video: qualcosa che invogliasse le persone a dare un’occhiata al sito e allo stesso tempo mi consentisse di condividere qualcosa non tramite i social network, impersonali e talmente straripanti di informazioni da farle passare totalmente inosservate, ma tramite una pagina che potessi sentire più mia. Così ogni tanto nella categoria Svago viene pubblicato qualcosa che potrebbe valere la pena di leggere.

Grazie a questo sito ho rapidamente trovato alcuni ragazzi e ragazze da seguire in matematica e fisica, e una volta consolidato il giro delle lezioni il bisogno di nuovi clienti si è fatto meno pressante. Non un buon motivo per fare cadere in “disuso” queste pagine! Il web pullula di siti dove è possibile pubblicare gratuitamente un annuncio: potrete trovare un tagliaerba Bosch in offerta, grandi quantità di fumetti e romanzi Harmony, 10 lire del 1954 in ottimo stato e, da qualche parte, lezioni private. Il tutto presentato in maniera dispersiva ed impersonale. Alla luce di ciò mi è venuta voglia di modificare ed ingrandire il sito per realizzare una piattaforma nella quale chiunque possa pubblicare gratuitamente non solo gli annunci e le inserzioni sulle ripetizioni e lezioni private che offre, ma anche qualsiasi articolo reputi interessante e degno di essere condiviso. Certo non parlo delle banalità che costantemente e freneticamente vengono condivise sui social network, ma di materiale che renda avvincente la lettura e stimolante la discussione (velleitario ed anacronistico? forse, ma ci proveremo). Mi è venuta voglia di creare una sezione dedicata ad ogni tutor, personalizzabile, con commenti e feedback degli studenti e con la possibilità di caricare materiale e documenti, e nella quale gli studenti stessi possano chiedere e ricevere aiuto. Il progetto è tuttora in elaborazione: se vuoi contibuire, come studente o come tutor, non devi fare altro che contattarmi.

 

Contattami ora

Lascia un commento

commenti

2 Comments:

  1. Pingback:Davide Legacci - Ripetizioni Matematica Padova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *