Giochi in un sito di matematica?

Matematica noiaPotrà forse apparire bizzarra e non pertinente al tema principale di questo sito una pagina dedicata a giochi, illusioni, video o genericamente a qualcosa di ludico e spensierato. Non è forse la matematica solo grigio rigore, severità, formalismo, noia? Mi dispiace deludervi, ma la risposta a questa domanda è sicuramente no. Sono tuttavia convito che sia proprio questa l’idea di matematica condivisa dalla stragrande maggioranza degli studenti – e, intendiamoci, anche da coloro che con lo studio hanno concluso un bel po’ di anni fa.
Non crucciatevi, la colpa non è vostra: spesso sono proprio gli insegnanti, probabilmente (o meglio auspicabilmente) brillanti ma incapaci di trasmettere passione, curiosità ed entusiasmo verso la loro materia la causa di questo astio – a dirla tutta, di questo disgusto – verso la matematica. E parlo dell’insegnamento della matematica a tutti i livelli, dalla scuola elementare alla scuola superiore (mi permetto di escludere l’istruzione universitaria: i docenti tanto quanto gli studenti universitari appassionati di matematica e materie affini vivono un po’ su un mondo tutto loro). Inutile ricordare che tra una simile disposizione alla materia e un pessimo rendimento il passo sia molto breve.
Non rientra tra i miei scopi quello di convincere chicchessia che la matematica sia bella o, peggio ancora, divertente : sarebbe come cercare di convincervi della bellezza di un fiore piuttosto che di una lampada – giudizio estremamente soggettivo – o di quanto sia divertente l’uncinetto o correre la maratona – follie per alcuni, passioni per altri. Mio scopo è semplicemente quello di condividere materiale, talvolta legato alla matematica, alla logica, al ragionamento, al pensiero laterale, talvolta solo per il gusto di farlo, in maniera giocosa.

Non mi dilungo oltre. Rifacendomi alle due citazioni che potreste aver letto navigando tra queste pagine:

“Era serio nel gioco, ed era come se giocasse nelle cose serie”.
Giovanni Soriano, Finché c’è vita non c’è speranza

“Maturità dell’uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi”.
Friedrich Nietzesche

Concedetevi il lusso di tornare a giocare

Giochi

Giochi e articoli

Lascia un commento

commenti

Davide L.

Davide L.

Autore ed amministratore del sito, studente di Astronomia all'università di Padova.

Un Commento:

  1. Pingback:Giochi, articoli, illusioni Ripetizioni Matematica Padova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *