Test di logica – 1

Proponiamo il primo di una serie di quiz di logica sviluppati in collaborazione con le Pagine Blu degli Psicologi Psicoterapeuti. Per molti altri quiz e test di psicologia, test di intelligenza emotiva, test di orientamento al lavoro, giochi psicologici per la mente, test di percezione e orientamento, quiz di cultura generale, enigmi della percezione visita la pagina Psychofun, mentre per suggerimenti su come affrontare al meglio un test di logica visita testdilogica.it

January 23rd 2018

Stai per affrontare il Quiz di logica - 1. Ragiona con calma e non gettarti su conclusioni affrettate. Buona fortuna!

1) Leggi il seguente testo e rispondi alla domanda:

Gli abitanti dell’antica terra di Fellonia rubano qualsiasi cosa capiti loro sotto mano. Non possono comunicare tra di loro in nessun modo se non di persona, in quanto qualsiasi lettera o missiva verrebbe trafugata dal postino lestofante; non esistono mezzi di comunicazione più tecnologici. L’unico oggetto che la legge di Fellonia proibisce categoricamente di rubare è un baule: ogni abitante dispone di alcuni bauli personali e della propria combinazione segreta, che non può rivelare a nessuno. Chiunque può chiudere un baule aperto ma solo il proprietario può aprire il proprio baule chiuso. I bauli, di diverse dimensioni, possono contenere altri bauli. Se un abitante di Fellonia spedisce a qualcuno il proprio baule questo non verrà trafugato; se il baule è chiuso anche il suo contenuto è al sicuro, ma se il baule è aperto qualsiasi cosa vi sia all’interno verrà rubata, anche un secondo baule. Arnobio, della regione di Sahel, deve urgentemente spedire un pacco al suo amico Caracalla, nella regione di Punjab. Caracalla non è al corrente delle intenzioni dell’amico. Ogni spedizione da Sahel costa 10 monete, mentre ogni spedizione da Punjab ne costa 7.

Quanto spenderanno in tutto Arnobio e Caracalla affinché la transizione vada a buon fine?
2) Affinchè si verifichi un certo evento una conditio sine qua non è una codizione
3) Tutti i giocatori di Ultimate Frisbee sono atleti, e tutti gli atleti cantano sotto la doccia. Alcuni abitanti di Pasadena, in California, sono atleti. Dunque puoi affermare con certezza che
4) Sei ore fa mancavano due ore all’ora nella quale ci sono ancora 2/3 di giorno da trascorrere. Che ore sono adesso? Il giorni inizia alle 00:00 (mezzanotte).
5) [Difficile]

Ad una convention sulla cremosità del ripieno di nocciole dei cioccolatini Voluptas erano presenti 150 persone, di cui

­ 98 erano uomini
­ 105 erano di nazionalità svizzera
­ 119 erano collezionisti di cartine rare di cioccolatini
­ 129 erano studenti di Belle Arti.

Qual è il minimo numero di uomini svizzeri che collezionano cartine rare di cioccolatini e studiano Belle Arti presenti alla convention? Una sole delle risposte è corretta
6) Baldo frequenta l’Università di Ukungazi. I tre corsi che ha frequentato lo scorso semestre, Teoria e tecnica dello sciroppo d’acero, Teoria e Tecniche di Salvezza dell’Umanità e Sentire la forza: come diventare un Jedi valevano rispettivamente 13, 12 e 5 crediti formativi; i voti riportati da Baldo sono stati 26, 24 e 29. Qual è la media finale dei voti di Baldo?
Indizio

7) Carolina è un’amante degli animali, e ogni volta che visita l’allevamento di cani dei nonni dà da mangiare alle numerose bestiole. Con un pacco di cibo per cani sfama 9 cuccioli oppure 5 cani adulti. Con 6 pacchi dello stesso cibo sfama 36 cuccioli e quanti cani adulti?
8) È tempo di nozze! Aldo, Bastiano e Carmelo, dopo mesi di appassionato (e costoso) corteggiamento, chiedono la mano di Diana, Eusebia ed Gisella, non necessariamente in questo ordine. Dopo qualche tempo dalle tre coppie nascono tre bimbe: Heidi, Irmina e Lena. Sono vere le seguenti affermazioni:

­ Carmelo non è il marito di Gisella ne’ il padre di Irmina
­ Diana non è la moglie di Bastiano ne’ la madre di Heidi
­ Se il padre di Heidi è Bastiano oppure Carmelo, allora Gisella è la madre di Lena.
­ Se Gisella è la moglie di Bastiano, allora Eusebia non è la mamma di Heidi.

Quale delle seguenti è dunque vera?
9) Questa mattina siete di fretta per un appuntamento delle 8:45. Quando siete usciti di casa il vostro orologio funzionava correttamente e segnava le 7:05. Adesso segna le 8:10, con la lancetta delle ore e quella dei minuti che formano una linea perfettamente dritta – quella dei minuti punta sul 2 e quella delle ore sull'8. Cosa potete affermare con certezza?
10) Quantunque tu possa sostenere di negare di non voler essere sincero riguardo alla vicenda di Ettore il quale respinge l’infondatezza delle prove a supporto della sua difesa, ed anzi di impegnarti acciocché emerga la verità, io conosco il tuo animo abietto e dunque ancora ti prego di agire per il meglio.
Al destinatario di questo messaggio è chiesto di




Hai terminato il test! Clicca sul pulsante Verifica per vedere come te la sei cavata.



Lascia un commento

commenti

Davide L.

Davide L.

Autore ed amministratore del sito, studente di Astronomia all'università di Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *