Un po’ di logica

Propongo in questo articolo quattro indovinelli abbastanza semplici tratti da due libri, La vacanza enigmistica di Pierre Berloquin e Giochi di matematica e di logica di Aaron J. Friedland. Talvolta per risolverli è richiesto un ragionamento tradizionalmente matematico, talvolta il sentiero da percorrere è più laterale rispetto alla via maestra.

Proponete nei commenti sottostante le vostre soluzioni!

Gli scavatori

Timoteo e due suoi amici stanno scavando in un campo un certo numero di grosse buche uguali per larghezza e profondità. Quando Timoteo lavora con Urbano scavano una buca in quattro giorni. Quando Timoteo lavora con Vincenzo scavano una buca in tre giorni. Infine, quando Urbano e Vincenzo lavorano insieme, scavano una buca in due giorni.
Quanto ci metterebbe il povero Timoteo se scavasse una buca da solo?

Da La vacanza Enigmistica

A spasso nel deserto

Un esploratore si accinge ad attraversare Logica nel desertoil deserto con l’aiuto di portatori. Il percorso richiede sei giorni di cammino ma l’esploratore, come ciascun portatore, può portare con sè solo il cibo necessario al sostentamento di un uomo per quattro giorni. Da quanti portatori il nostro esploratore dovrà farsi accompagnare?

Da La vacanza Enigmistica

Il giocatore

“Vedi quel signore coi capelli grigi che punta sul rosso o sul nero al tavolo della roulette?-disse Giorgio-Ha la passione del gioco, ma ha litigato con uno stregone, e questi lo ha maledetto. Adesso perde costantemente circa l’80% delle volte. Ci lascia circa 50.000 dollari all’anno”.
“Deve essere piuttosto ricco per poterserlo permettere” disse Lucia.
“Veramente no: è sua moglie a sostenerlo. Quella signora alla sua destra”.
“Mi sorprende che non si stufi e lo lasci”.
“Al contrario, ne è molto felice.”
Riusciresti ad indovinare perchè la donna è così contenta della cattiva stella di suo marito?

Da Giochi di Matematica e di Logica

Parallelepipedi pitagorici

Tutti conoscono i triangoli pitagorici – soluzioni intere dell’equazione x2+y2=z2-come 3,4,5; 5,12,13; e così via.
Il problema che proponiamo adesso è trovare un esempio tridimensionale: un parallelepipedo rettangolo i cui spigoli e la cui diagonale possano essere espressi da numeri interi, cioè dalla soluzione dell’equazione w2+x2+y2=z2. Dovreste riuscire a risolvere il problema mentalmente.

Da Giochi di Matematica e di Logica

Trovate a questo link Le soluzioni agli indovinelli

Lascia un commento

commenti

Davide L.

Davide L.

Autore ed amministratore del sito, studente di Astronomia all'università di Padova.

6 Comments:

  1. io ci provo… 1) 2 giorni e mezzo (36 h). 2) ma i portatori sono esseri umani o cammelli? se sono esseri umani o li uccide strada facendo (in quel caso ne basterebbe uno) o la destinazione è destinata al fallimento.
    3) in realtà non ho voglia di starci a pensare molto, la butto lì: perchè la percentuale di perdite alla roulette è comunque superiore all’80%? o forse perchè la moglie è la proprietaria del casinò? 4) appena scopriranno un modo per fare gli screenshot ai propri pensieri ti invierò l’immagine in formato .jpg. Scherzo, ho smesso di leggere subito dopo a “esempio tridimensionale”.

    • Caro Dario, grazie per aver inagugurato il post!

      Con il primo indovinello non ci siamo proprio 🙂 Come fa il povero Timoteo a metterci 2 giorni e mezzo da solo quando lavorando in collaborazione con uno dei due compagni ce ne mette tre o quattro, comunque più di due e mezzo? Timoteo, da solo, impiegherà certamente più tempo. Molto più tempo!

      Per quanto riguarda il secondo indovinello i portatori sono esseri umani, ma c’è modo di compiere la traversata senza versare sangue. Pensa a come possono collaborare

      Belle e fantasiose le tue proposte per il terzo indovinello. Non sono però “corrette”: ipotizziamo che la probabilità di vincita/perdita puntando su un colore sia del 50%.. questo è un grande indizio. E la moglie non possiede il casinò, anche se è una bella pensata.

      Per finire, il quarto è più semplice di quanto sembri…Non richiede di fare gran conti, basta un po’ di capacità d’osservazione.

  2. Ciao Davide, se non ho sbagliato i conti il primo dovrebbe essere 24 giorni (abbastanza alto??) mentre il secondo mi sembra ne bastino tre… e arrivano abbastanza affamati alla fine del viaggio (ognuno il proprio) per il terzo penso che la moglie sia abbastanza felice (e furba, se punta l’opposto del marito) mentre il quarto (come suggerisci tu) direi la combinazione 3,4,12,13!! Corretto?? (Scusa l’intromissione ma non ho resistito xD)

  3. Pingback:Un po' di logica - Soluzioni Ripetizioni Matematica Padova

  4. Bravo Sergej, tutti corretti! Le soluzioni sono disponibili per tutti a questa pagina: Soluzioni. Dopo gli indovinelli, è tempo di giochi! Cubo da matti

  5. Pingback:Giochi, articoli, illusioni - Ripetizioni Matematica Padova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *